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radiatore HRC 17.000?!!!!

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    #16
    Originally posted by Funik View Post
    penso non meno di una milionata...


    io avevo letto che la M1 di rossi in assetto da gara come valore complessivo di tutta la roba che la compone costa circa 1.800.000€
    Last edited by Alaska; 10-05-16, 07:16.

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      #17
      ok lo scarico... ma un radiatore 17mila pippi mi sembrano un filo tanti... sembrano le forniture gonfiate a trenitalia.

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        #18
        Originally posted by AndreaRS250 View Post
        ok lo scarico... ma un radiatore 17mila pippi mi sembrano un filo tanti... sembrano le forniture gonfiate a trenitalia.
        sono davvero tanti, ma credo che non sia meno importante di uno scarico....oltretutto credo che come gli scarichi sia fatto completamente a mano.

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          #19
          Originally posted by mauri954 View Post
          sono davvero tanti, ma credo che non sia meno importante di uno scarico....oltretutto credo che come gli scarichi sia fatto completamente a mano.
          si capisco ma quanto studio ci sar? dietro? quanti diversi ne fai? quanti pezzi non standard vengono usati?

          sento di chi tra noi umani si fa fare un radiatore.. e quelle cifre non le spende di certo.. ma manco la met?.. ma manco un quarto.

          Se qualcuno che ne sa mi facesse capire..
          Last edited by AndreaRS250; 10-05-16, 07:53.

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            #20
            Originally posted by Alaska View Post
            io avevo letto che la M1 di rossi in assetto da gara come valore complessivo di tutta la roba che la compone costa circa 1.800.000?

            Quindi Vale nel suo ufficio a Tavullia ha comodamente parcheggiati in bella mostra 1.800.000eu...


            PS: l'han fatta vedere , la M1 2009, nella puntata di Emigratis con i due deficenti che sono andati a trovare Vale a Tavullia..

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              #21
              Originally posted by Funik View Post
              Quindi Vale nel suo ufficio a Tavullia ha comodamente parcheggiati in bella mostra 1.800.000eu...


              PS: l'han fatta vedere , la M1 2009, nella puntata di Emigratis con i due deficenti che sono andati a trovare Vale a Tavullia..


              euro pi? euro meno, s?....pure lollo ne ha un paio in casa di M1...beati loro ahaha

              comunque pensa che una "misera" moto3 costa sui 400mila....

              pensa a ogni caduta quante centinaia di migliaia di euro che vanno a p**ttane

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                #22
                Originally posted by AndreaRS250 View Post
                si capisco ma quanto studio ci sar? dietro? quanti diversi ne fai? quanti pezzi non standard vengono usati?

                sento di chi tra noi umani si fa fare un radiatore.. e quelle cifre non le spende di certo.. ma manco la met?.. ma manco un quarto.

                Se qualcuno che ne sa mi facesse capire..

                Il prezzo di vendita ? composto da pi? fattori. di sicuro a questo livello i costi di produzione per pezzi "unici" e probabilmente esclusivi (accordi di NDA ecc) sono molto pi? alti che per produzioni normali o in scala.
                Poi ci sono i costi di struttura da scaricargli sopra, i costi delle persone, i costi di gestione e infine applicare il margine di vendita.

                Poi ? da vedere se la vendita ? diretta al cliente finale o se ci sono step intermedi (distributori ecc), perch? li si applica ovviamente un'altro margine sul prezzo di vendita finale e cos? via se passa per pi? mani.

                Questo in linea di massima. Quindi nella fattispecie determinare quanto sia il costo reale di produzione riepstto al prezzo di 17Keu non ? immediato.

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                  #23
                  Un radiatore come quello MotoGP a farselo fare BENE per un amatore costa minimo 3000€.

                  Vuoi non mettere un X5 per la MotoGP?

                  E non ? una cifra a caso, oltre la qualit? aggiuntiva che di certo c'? in termini di materiali, precisione di saldatura e lavorazioni varie, il fornitore deve coprire i rischi di errore, l? se sbagli non lavori pi?.

                  Le carene in carbonio di Stoner in Honda costavano 25.000€ il set, quando Cecchinello disse che l'australiano gli era costato qualche appartamento...

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                    #24
                    Originally posted by MiKiFF View Post
                    Un radiatore come quello MotoGP a farselo fare BENE per un amatore costa minimo 3000?.

                    Vuoi non mettere un X5 per la MotoGP?

                    E non ? una cifra a caso, oltre la qualit? aggiuntiva che di certo c'? in termini di materiali, precisione di saldatura e lavorazioni varie, il fornitore deve coprire i rischi di errore, l? se sbagli non lavori pi?.

                    Le carene in carbonio di Stoner in Honda costavano 25.000? il set, quando Cecchinello disse che l'australiano gli era costato qualche appartamento...

                    Vero, magari dietro la cifra esagerata c'? "l'assicurazione" nel senso che se un team ti chiede eventuali danni sono dolori... quindi scarichi l'eventuale risarcimento futuro sui clienti attuali
                    Per dire, un mio amico era contentissimo perch? produceva piccoli particolari in metallo per la Ferrari... 1? a pezzo... Un giorni ? saltato fuori un problema che poteva essere stato causato da una difettosit? del suo pezzo e per ogni veicolo richiamato gli avrebbero imputato un indennizzo di 1.000?... Alla fine la responsabilit? non era stata attribuita a lui ma nel frattempo ha vissuto male, ma male male male

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                      #25
                      Originally posted by AndreaRS250 View Post
                      si capisco ma quanto studio ci sar? dietro? quanti diversi ne fai? quanti pezzi non standard vengono usati?

                      sento di chi tra noi umani si fa fare un radiatore.. e quelle cifre non le spende di certo.. ma manco la met?.. ma manco un quarto.

                      Se qualcuno che ne sa mi facesse capire..
                      Non ne so nulla, ma ovviamente ci? che costa ? la progettazione complessiva della moto, che viene poi ripartita sui singoli pezzi; ? come un telefonino, che ha un costo dei materiali pari ad alcune decine di centesimi e viene venduto a centinaia di Euro...

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                        #26
                        si ma mi pare si rimanga nell'artigianale. Lo scarico gi? mi sembra pi? figlio di studi ed evoluzioni continue.

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                          #27
                          Originally posted by AndreaRS250 View Post
                          si ma mi pare si rimanga nell'artigianale. Lo scarico gi? mi sembra pi? figlio di studi ed evoluzioni continue.
                          Mi sa che anche per il radiatore potrebbe essere cosi.Se ci pensiamo su, usano motori che girano a 18000 giri e guarda caso non se ne spacca uno manco a morire.Sar? sicuramente merito dei materiali e della meccanica in generale, ma nei motori di questo livello la temperatura ? fondamentale sia per le prestazioni che per l'affidabilit?.

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                            #28
                            Originally posted by AndreaRS250 View Post
                            si capisco ma quanto studio ci sar? dietro?
                            Boh, e che ne so.

                            Contatter? il mio socio, qualcosa "custom" gli capita ogni tanto da realizzare.

                            Intento io mi sto dedicando a sandwich in alluminio con honeycomb in alluminio incollato con epossidiche a bassa viscosit?. :gaen:

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                              #29
                              Originally posted by MiKiFF View Post

                              Le carene in carbonio di Stoner in Honda costavano 25.000? il set, q

                              Ora ho fatto una piccola ricerca.

                              Non ho mai amato il cartonio, anzi, ma quando ho carrozzato nei primi anni 2000 un Porsche 911 (in scala 1:1, ocio) ho preferito del Parabeam a 3 mm impregnato con epossidica, senza vuoto. Era venuta un "bigi?", se la ricordano ancora.

                              Allora, vogliamo parlare di spese vive?

                              Buono, cominciamo, e piano piano, usando la maieutica, veniamo a completamento dell'opera.

                              Ora, se facciamo riferimento alle carene, si pu? grosso modo ottenere un primo dato.

                              Esageriamo.

                              SIGRAPREG? 245 g/m? (twill weave) 120 cm | R&G Faserverbundwerkstoffe GmbH - Composite Technology

                              Un foglio di carbonio preimpregnato da 245 g m? ed impregnato al 45 % di epossidica (peso al m? 500 g) ha uno spessore finale asciutto di 250 ?m.

                              Considerando uno sviluppo totale della carena inferiore ai 2 m?, ed al fine di ottenere uno spessore di 2 mm, serviranno 20 m?̞ di materiale (orientati 0?, 45?, 90?, 135?, 180? e via ripetere, anche se dubito che le carene sino sui 10 kg.

                              Totale prezzo ivato per 24 m?̞ (parlo di un dilettante come me) del materiale (il freezer per la conservazione del materiale impregnato ce l'ho, quindi c'? un abbattimento delle spese vive ), al netto della spedizione:

                              ?uri 1457,75:
                              ergo mancano ?uri 23542,25.

                              Si aspettano suggerimenti e critiche.

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                                #30
                                Originally posted by H?gartheH?rrible View Post
                                Ora ho fatto una piccola ricerca.

                                Non ho mai amato il cartonio, anzi, ma quando ho carrozzato nei primi anni 2000 un Porsche 911 (in scala 1:1, ocio) ho preferito del Parabeam a 3 mm impregnato con epossidica, senza vuoto. Era venuta un "bigi?", se la ricordano ancora.

                                Allora, vogliamo parlare di spese vive?

                                Buono, cominciamo, e piano piano, usando la maieutica, veniamo a completamento dell'opera.

                                Ora, se facciamo riferimento alle carene, si pu? grosso modo ottenere un primo dato.

                                Esageriamo.

                                SIGRAPREG? 245 g/m? (twill weave) 120 cm | R&G Faserverbundwerkstoffe GmbH - Composite Technology

                                Un foglio di carbonio preimpregnato da 245 g m? ed impregnato al 45 % di epossidica (peso al m? 500 g) ha uno spessore finale asciutto di 250 ?m.

                                Considerando uno sviluppo totale della carena inferiore ai 2 m?, ed al fine di ottenere uno spessore di 2 mm, serviranno 20 m?̞ di materiale (orientati 0?, 45?, 90?, 135?, 180? e via ripetere, anche se dubito che le carene sino sui 10 kg.

                                Totale prezzo ivato per 24 m?̞ (parlo di un dilettante come me) del materiale (il freezer per la conservazione del materiale impregnato ce l'ho, quindi c'? un abbattimento delle spese vive ), al netto della spedizione:

                                ?uri 1457,75:
                                ergo mancano ?uri 23542,25.

                                Si aspettano suggerimenti e critiche.
                                Il resto ? per la progettazione delle alette :gaen:

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